scuola

Il CPIA 1 Sondrio è una Scuola statale che ha come fonte di ispirazione gli articoli 2, 3, 33 e 34 della Costituzione e gli Atti dell'Unione Europea relativi all'apprendimento permanente.

Le scelte pedagogiche, didattiche, organizzative e finanziarie sono, pertanto, correlate e fanno riferimento a tre grandi tematiche:

a) benessere e successo formativo degli studenti

b) interazione tra scuola e Territorio

c) apprendimento per tutto l'arco della vita

LE ATTREZZATURE E LE INFRASTRUTTURE MATERIALI

Il CPIA 1 SONDRIO è costituito da tre Sedi:
Morbegno, Delebio, Sondrio.

A Morbegno c’è anche la sede amministrativa collocata in un edificio recentemente ristrutturato sulla base delle esigenze avanzate dal CPIA relativamente al numero dei locali e alla loro collocazione.
È presente un ampio spazio al piano terra dell’edificio destinato all’ufficio di segreteria; al primo piano vi sono 4 aule didattiche tutte dotate di display
interattivi multimediali, un’aula insegnanti, un laboratorio informatico con 16 postazioni, l’ufficio del Dirigente Scolastico e l’ufficio relazioni con il pubblico. Le aule sono state arredate a nuovo, con banchi e sedie adatti ad un’utenza adulta. Al piano superiore dell’edificio è situato l’Archivio. Questa sede è funzionale allo svolgimento delle diverse attività organizzative e didattiche della scuola.

Anche la sede di Delebio pur disponendo solo di 3 locali è stata ristrutturata recentemente.
Tutte le aule sono dotate di LIM e di arredi adeguati all’utenza. Anche qui è presente un laboratorio informatico con 16 postazioni. Gli spazi in uso e le attrezzature permettono un’adeguata erogazione del servizio.

La sede di Sondrio è stata recentemente ristrutturata e resa indipendente dall’Istituto Comprensivo nel quale è ospitata. Attualmente le aule destinate al CPIA per le attività didattiche sono 5, dotate di schermi interattivi multimediali. Oltre alle aule è presente un laboratorio informatico dotato di 15 postazioni. È stato riservato al CPIA un locale dell’Istituto Comprensivo adibito a segreteria, per l’assistente amministrativo che svolge il proprio lavoro nella sede decentrata rispetto a Morbegno.

Le Sedi Operative ospitate presso associazioni e sale polifunzionali sono sicuramente meno attrezzate rispetto alle Sedi Associate; vengono sfruttati comunque al massimo gli spazi in uso e le attrezzature a disposizione al fine di garantire l’erogazione di un buon servizio.

Le sedi del CPIA sono state attrezzate con sussidi informatici e cablate anche grazie all’uso dei finanziamenti PON appositamente dedicati all'Istruzione per gli Adulti.

Per ottimizzare il lavoro amministrativo del CPIA in un’ottica di e-government e per offrire agli utenti, sia servizi più rapidi, che nuovi servizi, anche attraverso il sito web www.cpia1sondrio.edu.it, sono stati adottati:

• l’applicativo di “segreteria digitale” (un sistema di gestione digitalizzata centralizzata che consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti amministrativi con sistemi informatici anche nelle sedi associate);
  • il registro elettronico realizzato ad hoc per i CPIA dalla società “Nettuno”, tenendo presenti le indicazioni di un gruppo di docenti e Dirigenti scolastici di alcuni CPIA della Lombardia, tra cui il CPIA 1 Sondrio;
  • la piattaforma “Google Suite for Education” che gestisce parte della messaggistica riservata agli utenti e alcune applicazioni didattiche per i docenti (classroom, meet…).

CPIA: SCUOLA PUBBLICA PER TUTTE LE PERSONE ADULTE

I Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) sono le scuole statali che forniscono il servizio di pubblica istruzione a persone adulte italiane e straniere.

Sono stati istituiti nell'anno scolastico 2014-15, in attuazione del DPR n. 263 del 29 ottobre 2012 per innalzare i livelli di istruzione e di competenze di cittadinanza della popolazione adulta.

I Centri - articolati in reti territoriali di servizio - realizzano un’offerta formativa in grado di rispondere positivamente al diritto di tutti ad un’istruzione lungo tutto il corso della vita (lifelong learning) e ad una integrazione sempre più evoluta nella società e nel mondo del lavoro, in linea con le Raccomandazioni dell'Unione Europea relative alle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Ai CPIA sono ricondotti gli ex C.T.P. ed i corsi serali per il conseguimento di titoli di studio compresi quelli effettuati negli istituti di prevenzione e pena.

In quanto reti territoriali di servizio, essi svolgono sia attività di istruzione sia attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo in materia di istruzione degli adulti (art. 6 del D.P.R. 275/99) e sono i soggetti pubblici di riferimento per la costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente, di cui all’art. 4 della Legge 28 giugno 2012 n. 92.

In Provincia di Sondrio, a partire dall'1 settembre 2014, con Delibera della Giunta Regionale n. X/1109 del 20/12/13 è stato istituito il CPIA 1 Sondrio (inizialmente denominato CPIA Morbegno), attivato con Decreto del Direttore Generale dell'U.S.R. Lombardia n. 1004 del 05/06/2014.