F.a.q. - DOMANDE FREQUENTI relative alle iscrizioni

DOMANDE FREQUENTI relative alle iscrizioni ai Percorsi di Primo Livello Secondo Periodo Didattico ed ai Corsi di Ampliamento dell’Offerta Formativa (AOF)

Cos’è il percorso di primo livello secondo periodo didattico?

Il “percorso di primo livello secondo periodo didattico” è un percorso “istituzionale” cioè inerente alla natura ed allo scopo per cui sono stati istituiti i CPIA: permettere il conseguimento di più elevati livelli di istruzione ed il miglioramento delle competenze di base nella prospettiva dell'apprendimento permanente.

Le discipline (corsi) inserite all’interno del “percorso di primo livello secondo periodo didattico” sono: italiano, storia, matematica, scienze, informatica, lingua inglese, religione, cioè le materie comuni del biennio delle scuole superiori.

Gli adulti che decidono di iscriversi al “percorso di primo livello secondo periodo didattico” possono frequentare in uno o due anni il percorso completo o, - in base ai loro interessi, esigenze, impegni e/o ai crediti riconosciuti - i moduli delle singole discipline sopra specificate (ad esempio solo il corso di inglese o i corsi di inglese ed informatica).

Il contributo per la frequenza di detto percorso (completo o parziale) è di 75,00 euro e viene destinato al funzionamento ed agli investimenti della scuola (i corsi sono tenuti da insegnanti in servizio c/o la Scuola e “pagati dallo Stato”). 

 

 
Cosa sono i corsi di ampliamento dell’offerta formativa?

 

I corsi di ampliamento dell’offerta formativa sono corsi “in più” che la Scuola offre rispetto a quelli istituzionali.

Essi sono rivolti sia agli iscritti (ai percorsi di alfabetizzazione o di primo periodo/scuola media o di secondo periodo) che ai non iscritti.

E' prevista l'attivazione di corsi di lingue comunitarie (francese, spagnolo, tedesco), approfondimenti con madrelingua inglese, conversazione con madrelingua inglese, diritto, economia, lingue extracomunitarie (arabo, cinese, russo…) e storia dell’arte/laboratorio artistico.

L’attivazione di questi corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti ed il contributo richiesto può variare in base al numero degli stessi.

Il contributo versato per l’iscrizione ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa viene utilizzato per pagare i docenti che li tengono (docenti interni che svolgono ore in più o esperti esterni reperiti attraverso un Avviso Pubblico di selezione). 

Per ogni corso che si vuol frequentare occorre compilare un modulo (esempio: voglio frequentare il corso di tedesco e quello di spagnolo, devo presentare due moduli). 

 

 
Che differenza c’è tra i corsi del “primo livello secondo periodo didattico” e quelli di ampliamento dell’offerta formativa?

 

Vedi FAQ n. 1 e n. 2.

In sintesi i corsi di “primo livello secondo periodo didattico” sono inseriti nell’ambito di un percorso “istituzionale”, tenuti da docenti interni alla Scuola ed il contributo di 75,00 euro richiesto per frequentarli viene introitato dalla Scuola per il funzionamento e gli investimenti (computer, lim…).

I corsi di ampliamento dell’offerta formativa sono invece corsi “in più” che la Scuola attiva rispetto a quelli istituzionali sia per i propri iscritti sia per chi vuole frequentare solo detti corsi aggiuntivi. Il contributo versato varia in base al tipo di corso ed al numero degli iscritti e viene utilizzato per pagare i docenti che tengono i corsi.

 

 
Sono interessato/a a frequentare solo un corso di inglese, qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Il corso è erogato nell’ambito del “percorso di primo livello secondo periodo didattico”.

Quindi occorre utilizzare il modulo di iscrizione a detto percorso barrando l’opzione “Riferito alle seguenti discipline: inglese” e dopo l’inizio delle lezioni pagare il contributo di 75,00 euro.

Il corso è di durata annuale da ottobre a maggio. Le iscrizioni sono sempre possibili nei limiti di posti disponibili nel gruppo di livello al quale si viene assegnati.

 

 
Sono interessato/a a frequentare un corso di inglese ed uno di informatica, qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Entrambi i corsi sono erogati nell’ambito del “percorso di primo livello secondo periodo didattico”. Quindi iscrivendosi a detto percorso e pagando il contributo di 75,00 euro (dopo l’inizio delle lezioni) si possono frequentare entrambi i corsi.

 
Sono interessato/a a frequentare un corso di inglese ed uno di spagnolo, qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Nell’ambito dei “percorsi di primo livello secondo periodo didattico” si può frequentare solo il corso di lingua inglese. 

Pertanto chi volesse frequentare un corso di inglese ed uno di spagnolo dovrà compilare due moduli: quello di iscrizione al “percorso di primo livello secondo periodo didattico” barrando l’opzione “Riferito alle seguenti discipline: inglese” per iscriversi al corso di inglese. 

Dovrà poi compilare il modulo AOF barrando l’opzione “Spagnolo” per frequentare anche questo corso.

Dopo l’inizio delle lezioni andranno effettuati due versamenti: uno da 75,00 euro con la causale “Contributo corsi secondo periodo - sede - nome e cognome dello studente” (per il corso di inglese); un secondo di 150,00 euro indicando nella causale “Corso AOF - spagnolo - sede - nome e cognome del corsista”. 

 

 
Sono interessato/a a frequentare un corso di inglese ed uno di tedesco, qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Nell’ambito dei “percorsi di primo livello secondo periodo didattico” si può frequentare solo il corso di lingua inglese. 

Pertanto chi volesse frequentare un corso di inglese ed uno di tedesco dovrà compilare due moduli: quello di iscrizione al “percorso di primo livello secondo periodo didattico” barrando l’opzione “Riferito alle seguenti discipline: inglese” per iscriversi al corso di inglese. 

Dovrà poi compilare il modulo AOF barrando l’opzione “Tedesco” per frequentare anche questo corso.

Dopo l’inizio delle lezioni andranno effettuati due versamenti: uno da 75,00 euro con la causale “Contributo corsi secondo periodo - sede - nome e cognome dello studente” (per il corso di inglese); un secondo di 150,00 euro indicando nella causale “Corso AOF - tedesco - sede - nome e cognome del corsista”. 

 

 
Sono interessato/a a frequentare un corso di inglese ed uno di francese, qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Nell’ambito dei “percorsi di primo livello secondo periodo didattico” si può frequentare solo il corso di lingua inglese. 

Pertanto chi volesse frequentare un corso di inglese ed uno di francese dovrà compilare due moduli: quello di iscrizione al “percorso di primo livello secondo periodo didattico” barrando l’opzione “Riferito alle seguenti discipline: inglese” per iscriversi al corso di inglese. 

Dovrà poi compilare il modulo AOF barrando l’opzione “Francese” per frequentare anche questo corso.

Dopo l’inizio delle lezioni andranno effettuati due versamenti: uno da 75,00 euro con la causale “Contributo corsi secondo periodo - sede - nome e cognome dello studente” (per il corso di inglese); un secondo di 150,00 euro indicando nella causale “Corso AOF - francese - sede - nome e cognome del corsista”. 

 

 
Che differenza c’è tra corsi di approfondimento con docente madrelingua inglese e corsi di conversazione con docente madrelingua inglese?

 

Le differenze sono sostanzialmente tre:

a) il livello: il corso di approfondimento si rivolge a chi ha una buona conoscenza della lingua inglese e decide di approfondire la stessa con una docente madrelingua; il corso di conversazione si rivolge a chi ha un’ottima conoscenza della lingua inglese e decide di conversare in un piccolo gruppo con una docente madrelingua.

b) Nel corso di approfondimento una parte della lezione è svolta in italiano, in quello di conversazione si conversa esclusivamente in inglese.

c) Il corso di approfondimento si svolge in 25 lezioni (una a settimana) da due ore e ha con un costo orientativo di 150,00 euro (minimo 12 corsisti); il corso di conversazione si svolge in dieci lezioni (una a settimana) da un’ora e mezza e ha un costo di 120,00 euro (minimo 6 - massimo 8 corsisti). 

 

 
Sono interessato/a a frequentare un corso di inglese ed uno di conversazione con docente madrelingua inglese: qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Nell’ambito dei “percorsi di primo livello secondo periodo didattico” si può frequentare solo il corso di lingua inglese. 

Pertanto chi volesse frequentare un corso di inglese ed uno di conversazione con docente madrelingua inglese dovrà compilare due moduli: quello di iscrizione al “percorso di primo livello secondo periodo didattico” barrando l’opzione “Riferito alle seguenti discipline: inglese” per iscriversi al corso di inglese. 

Dovrà poi compilare il modulo AOF barrando l’opzione “Conversazione con madrelingua inglese” per frequentare anche questo corso.

Dopo l’inizio delle lezioni andranno effettuati due versamenti: uno da 75,00 euro con la causale “Contributo corsi secondo periodo - sede - nome e cognome dello studente” (per il corso di inglese); un secondo di 120,00 euro indicando nella causale “Corso AOF - conversazione con madrelingua inglese - sede - nome e cognome del corsista”. 

 

 
Sono interessato/a a frequentare solo il corso di conversazione con docente madrelingua: qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Occorre compilare il modulo di iscrizione ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa barrando la relativa opzione. Si verrà contattati via mail o telefono per confermare la partecipazione al corso. Nella settimana tra la prima e la seconda lezione bisognerà versare il contributo indicando nella causale “Corso di conversazione con madrelingua inglese – sede: es. Morbegno”. Il contributo per la frequenza è di 120,00 euro per dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna. 

 

 
Sono interessato/a a frequentare solo il corso di arabo (o altra lingua extracomunitaria: cinese, russo …): qual è la procedura e quali sono i costi?

 

Occorre compilare il modulo di iscrizione ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa barrando la relativa opzione. Si verrà contattati via mail o telefono per confermare la partecipazione al corso.

Nella settimana tra la prima e la seconda lezione bisognerà versare il contributo indicando nella causale “Corso di lingua extracomunitaria: ________________ (indicando la lingua: es. “arabo” – e la sede: es. Delebio).

Il contributo sarà stabilito in base al numero degli iscritti ed al numero delle lezioni.

Sono interessato/a a frequentare un corso di ginnastica dolce, di shiatsu, di piscina, o di teatro: è possibile?

Questi corsi, prima effettuati nei CTP, non fanno parte dell’offerta formativa dei CPIA.

Gli stessi sono erogati da Associazioni presenti sul territorio alle quali si può rivolgere chi è interessato.

L’attivazione di detti corsi da parte del CPIA nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa è possibile solo a seguito di accordo con gli Enti locali presenti sul territorio.