I corsi di ampliamento dell’offerta formativa sono corsi “in più” che la Scuola offre rispetto a quelli istituzionali.
Essi sono rivolti sia agli iscritti (ai percorsi di alfabetizzazione o di primo periodo/scuola media o di secondo periodo) che ai non iscritti.
E' prevista l'attivazione di corsi di lingue comunitarie (francese, spagnolo, tedesco), approfondimenti con madrelingua inglese, conversazione con madrelingua inglese, diritto, economia, lingue extracomunitarie (arabo, cinese, russo…) e storia dell’arte/laboratorio artistico.
L’attivazione di questi corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti ed il contributo richiesto può variare in base al numero degli stessi.
Il contributo versato per l’iscrizione ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa viene utilizzato per pagare i docenti che li tengono (docenti interni che svolgono ore in più o esperti esterni reperiti attraverso un Avviso Pubblico di selezione).
Per ogni corso che si vuol frequentare occorre compilare un modulo (esempio: voglio frequentare il corso di tedesco e quello di spagnolo, devo presentare due moduli).